Newsletter n.3 // Struttura Sisma 2016 – Opportunità per i territori del cratere

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport – Pubblicato l‘Avviso pubblico “Bici in Comune”con l’obiettivo di promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città e promuovere stili di vita sani e attivi. Il progetto, con una dotazione finanziaria di 12.600.000 euro, si rivolge a tutti i Comuni italiani ed è possibile anche richiedere finanziamenti per l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici per la promozione della pratica e delle attività cicloturistiche. Ogni Comune potrà richiedere un contributo massimo erogabile relativo al numero di abitanti. Per i Comuni fino a 5mila abitanti, il contributo massimo sarà di 50mila euro, che sale sino a 80mila per le realtà sino a 50mila abitanti. Per i Comuni sino a 300mila abitanti il finanziamento massimo sarà di 113mila euro che arriva a 150mila per le Città con più di 300mila abitanti. Tutti i Comuni italiani interessati a partecipare al progetto possono presentare la propria candidatura attraverso il sito www.bandi.sportesalute.eu/  a partire dal 7 novembre 2024 fino al 13 gennaio 2025.

Ogni info al link: www.sport.governo.it/it/notizie/pubblicato-lavviso-pubblico-bici-in-comune/

  

MIMIT

Il Bando Disegni 2024 ha lo scopo di sostenere la capacità innovativa delle imprese aventi sede legale e operativa in Italia, titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione, per rafforzarne la competitività sui mercati nazionale e internazionale. La dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2024 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 10 milioni di euro.

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto dell’80% per realizzazione di prototipi e stampi, consulenza tecnica per la catena produttiva e le certificazioni, consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello.

La domanda di partecipazione deve essere compilata tramite la procedura informatica indicata nel sito web www.disegnipiu2024.it dal 12 novembre 2024 fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Ogni info al link https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/disegni-2024

 

MIMIT

Il Bando Marchi 2024 è il programma di agevolazioni per sostenere le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso l’acquisizione di servizi specialistici:

Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;

Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

La dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2024 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 2 milioni di euro.

Le imprese devono avere sede legale e operativa in Italia ed essere titolari del marchio. Mediante contributo in conto capitale, nel limite dell’80% per la MISURA A e del 90% per la MISURA B, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici, come progettazione della rappresentazione del marchio, ricerche di anteriorità, assistenza per il deposito e in caso di opposizione allo stesso assistenza legale.

La domanda di partecipazione deve essere compilata tramite la procedura informatica indicata nel sito web www.marchipiu2024.it dal 26 novembre 2024 fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Ogni info al link https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/marchi-2024

MIMIT

Per progetti di ricerca e sviluppo è concesso un finanziamento agevolato per le imprese delle regioni del Mezzogiorno che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e di ricerca, possono realizzare progetti congiunti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che utilizzino tecnologie abilitanti fondamentali come nanotecnologie, materiali avanzati, fotonica, micro/nano elettronica, sistemi di produzione avanzati, scienze della vita, intelligenza artificiale e sicurezza digitale.

 Il finanziamento riguarda una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50% e un contributo a fondo perduto per piccole (30%), medie (25%) e grandi imprese (15%), infine è previsto il 10% quale maggiorazione spettante a progetti realizzati interamente nelle regioni meno sviluppate e nel caso di un progetto congiunto.

 Le domande di contributo possono essere già redatte e presentate in via esclusivamente telematica, utilizzando la procedura disponibile nel sito www.fondocrescitasostenibile.mcc.it  fino a esaurimento fondi.

Ogni info al link  https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/specializzazione-intelligente

 

SIMEST

Per favorire l’ingresso delle imprese in mercati esteri sono previsti finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto fino a 3,5 milioni di euro. La misura consiste in un finanziamento con tasso agevolato dello 0,511% e in un contributo a fondo perduto fino al 10% per il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture commerciali permanenti.
Le imprese interessate possono già presentare la propria adesione o candidatura sul portale SIMEST fino ad esaurimento fondi.

Ogni info al link: https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati/finanziamenti-agevolati-internazionalizzazione/inserimento-sui-mercati-esteri/

 

SIMEST

Bando è destinato a favorire l’innovazione digitale, la transizione ecologica e il rafforzamento patrimoniale delle PMI, a beneficio della competitività sui mercati internazionali. La misura consiste in un Finanziamento con tasso agevolato dello 0,511% e in un contributo a fondo perduto fino al 10% per imprese che realizzano il progetto in Africa e fino al 20% per imprese con sede operativa al Sud che realizzano il progetto in Africa, per investimenti in sviluppo digitale dei processi aziendali, blockchain, industria 4.0, robotica avanzata, internet delle cose e consulenze digitali.

Le imprese interessate possono già presentare la domanda di agevolazione tramite il portale dei finanziamenti di Simest fino ad esaurimento fondi.

Ogni info al link: www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati/finanziamenti-agevolati-internazionalizzazione/ecommerce/

 

 

REGIONE UMBRIA

Pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese che realizzino, ovvero abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nei territori colpiti dal sisma.

Si tratta di contributi a fondo perduto commisurati alle spese ammissibili nell’ambito del progetto presentato ai quali possono accedere le imprese che hanno effettuato nuovi investimenti produttivi, anche finalizzati alla realizzazione di nuove attività produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti.

Sono ammissibili a contributo i progetti di investimento che presentano spese ammissibili non inferiori a 20mila euro. Il contributo nel suo ammontare massimo sarà determinato su un importo di spese ammissibili non superiore a 150mila euro anche a fronte di un progetto di investimento di importo maggiore. Fino 30 novembre 2024 le domande e i relativi allegati possono essere inviate tramite Pec dall’indirizzo di posta certificata dell’impresa richiedente all’indirizzo usr.bandiegare@pec.regione.umbria.it indicando nell’oggetto la dicitura ‘Contributo avviso pubblico 2024 ai sensi dell’art.20 e 20ter DL.189/2016

Ogni info al link: www.sismaumbria2016.it/modulisticaioimpresa/richiedere-contributi-conto-capitale-alle-imprese-anno-2024-dl-1892016-art-20

 

… in queste settimane, si ricorda anche che:

 

Per la Sicurezza e viabilità della  SS4 “Salaria”  il Governo, attraverso un apposito decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia, ha stanziato ulteriori 300 milioni di euro  per  l’antica strada consolare che attraversa il cuore del cratere sismico 2016.

I lavori interessati direttamente dal provvedimento riguarderanno due tratte specifiche che andranno a migliorare la sicurezza e la scorrevolezza del traffico. Nel dettaglio, i lavori consentiranno la realizzazione di interventi strategici quali il secondo lotto della variante di Trisungo-Acquasanta nelle Marche e della variante di Monterotondo scalo nel Lazio, l’adeguamento a 4 corsie per un totale di 6 chilometri nel territorio ricadente nella provincia di Rieti, che si aggiungono a precedenti finanziamenti già stanziati.

Questo intervento ricade nel Programma “RiViTA”, con cui Ministero delle infrastrutture e trasporti, Struttura commissariale ricostruzione sisma 2016 e Regioni forniscono un imprescindibile sostegno alle politiche di coesione e sviluppo dei territori appenninici interni dell’Italia centrale. Il Programma riconosce la Strada Statale Salaria quale asse principale di accessibilità e mobilità nelle aree appenniniche interne e del cratere sismico, con forte valenza di collegamento trasversale, motore di traffici commerciali e sviluppo economico, ma anche di relazioni e di radicamento e crescita del tessuto urbano e sociale.

 

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, nell’audizione con le Commissioni Cultura di Camera e Senato, nel presentare le linee programmatiche del suo dicastero ha riconosciuto il prezioso patrimonio artistico custodito nei territori dell’Appennino centrale, confermando la sua passione per la civitas appenninica.

Riascolta qui il suo intervento:  https://fb.watch/v4Ygd-Tcad/

 

Il prossimo 17 Ottobre 2024 alle ore 15.00, su iniziativa del Commissario alla ricostruzione Sen. Guido Castelli si terrà un incontro sul “Ricostruire l’Appennino Innovando: il ruolo della PA” dedicato all’importante tema del ruolo della Pubblica Amministrazione nello sviluppo di un ecosistema innovativo. L’incontro è organizzato presso la Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Piazza della Minerva, 38, Roma. Si è invitati a partecipare per scoprire come le istituzioni possono sostenere la crescita di start-up e PMI attraverso l’adozione di soluzioni innovative, a partire proprio dai territori dell’Appennino centrale, colpiti dal sisma del 2016.

In allegato la locandina dell’incontro.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per riservare il tuo posto, clicca qui: 

https://www.eventbrite.it/e/il-ruolo-della-pa-nello-sviluppo-dellinnovazione-tickets-1042597446027?aff=oddtdtcreator