Seconda edizione dell’Alta Scuola di Formazione sulla Bonifica dei Siti Contaminati – Analisi di rischio, monitoraggio e verifica degli interventi – che si terrà a Ravenna all’Hotel Galletti Abbiosi dal 21 al 23 Maggio 2014
Scopo primario del corso è quindi quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei siti contaminati, dalla redazione dell’analisi di rischio alla verifica degli interventi alle tecniche di monitoraggio. La formazione si avvarrà anche dello strumento modellistico dell’Analisi di Rischio, diventato ormai un supporto essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica. Sarà inoltre dedicato ampio spazio alla presentazione di casi reali di sistemi di monitoraggio e verifica degli interventi di bonifica. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, sia nel settore della ricerca (neolaureati e corsi di dottorato di ricerca) sia nell’ambito di società operative e di progettazione e delle agenzie ambientali ed enti pubblici di controllo e autorizzazione.
Il Corso sarà sempre in collaborazione e in coincidenza con la Manifestazione Ravenna2014 – Fare i conti con l’ambiente e a questo proposito evidenziamo l’evento serale del 21 maggio 2014:
ore 18.30 Evento serale del festival Fare i Conti con L’Ambiente: conferenza aperta al pubblico – non a pagamento.
“La Bonifica dei Siti Contaminati – Strategie e Sistemi Europei a confronto per una Nuova Economia Territoriale” con la partecipazione di: Daniele Cazzuffi (CESI SpA, Milano e RemTech Expo, Ferrara), Laura D’Aprile (MATTM), Gernot Döberl (EA, Austria), Donatella Giacopetti (Unione Petrolifera), Frank Swartjes (RIVM, NL), Simonetta Tunesi (ATIA-ISWA)
Sul sito della manifestazione trovate tutte le informazioni: www.ravenna2014.it. Al fine di garantirvi i posti agli eventi serali ricordiamo di iscrivervi anticipatamente a ciascun evento/conferenza.
VOLANTINO