GIORNATE DEL TERRITORIO – REGIONE MARCHE

L’Ordine dei Geologi delle Marche, su specifico invito, sta attivamente partecipando con il Presidente e i propri rappresentanti alle “Giornate sul Territorio” organizzate dalla Regione Marche.
La prospettiva è contribuire, insieme ai rappresentanti di altre categorie, all’elaborazione della nuova legge regionale sul “Governo del Territorio” che vedrà la nostra professionalità sicura protagonista nel cosiddetto processo di “governance”.
Nei due incontri che hanno avuto luogo fino ad ora, abbiamo messo in evidenza gli aspetti legati alle criticità del territorio, con particolare accento alle misure di prevenzione e mitigazione dai rischi geologici, intesi in senso lato. Rispetto alle nostre proposte abbiamo trovato positivi riscontri dalla Vicepresidente Anna Casini, ma anche dai rappresentanti delle altre categorie presenti.
Sul tema c’è una stretta sinergia e si è ormai radicata una valida collaborazione con le altre professioni tecniche (ingegneri, architetti, agronomi, geometri), per le quali rappresentiamo interlocutori fondamentali in relazione alla nostra capacità di analisi delle tematiche inerenti i rischi geologici e degli aspetti ambientali della pianificazione territoriale.
Sono in fase di elaborazione delle proposte  da presentare al governo della Regione Marche.