L’Ordine dei Geologi della Regione Umbria in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e progetto EU Horizon 2020 Freewat organizza un Corso dal titolo “Gestione della risorsa idrica con la piattaforma integrata in QGIS FREEWAT” che avrà luogo i giorni 30 novembre e 1 dicembre 2017 presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia (Aula Gregori) – Via Faina, 4 – 06123 Perugia.
Il corso si svolgerà in due fasi:
· la prima, nell’arco di 3 giorni, si svolgerà da remoto e sarà dedicata ad acquisire i concetti fondamentali della modellistica numerica per il flusso delle acque sotterranee e le interazioni con le acque superficiali, e all’utilizzo di strumenti software per la gestione dei dati idrochimici e delle serie temporali. A tale scopo verranno forniti dei tutorial, comprensivi di slide e set di dati, da svolgere in completa autonomia. Ai partecipanti è garantita assistenza via mail, telefono o skype;
· la seconda, in aula, prevede 2 giorni di lezioni frontali, durante i quali verrà presentato l’utilizzo della piattaforma FREEWAT per la simulazione del trasporto di sostanze contaminanti, del fenomeno dell’intrusione salina e dell’uso congiunto di acque superficiali e sotterranee per la gestione della risorsa idrica.
I partecipanti dovranno essere provvisti di proprio PC. Si consigliano PC portatili con sistema operativo Windows.
La quota di partecipazione è stabilita in € 75,00 + IVA (€ 91,50).
Il Corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti; saranno ammessi al massimo 30 partecipanti, in ordine di iscrizione.
Coloro che non rientreranno tra i partecipanti saranno prontamente contattati a mezzo e-mail o PEC, quindi in assenza di comunicazioni specifiche la partecipazione si intende confermata.
Eventuali richieste di restituzione della quota per mancata partecipazione saranno prese in considerazione se perverranno entro 7 giorni dalla data di svolgimento del Corso (entro il 23 novembre 2017).
In allegato il programma ed il modulo di iscrizione da far pervenire, completo della ricevuta di versamento della quota di partecipazione, presso la sede dello scrivente Ordine a mezzo PEC (geologiumbria@epap.sicurezzapostale.it) entro e non oltre il 24 novembre p.v..