Appello Legambiente contro il rischio idrogeologico

Ancona, 28 novembre 2012

 Appello Legambiente contro il rischio idrogeologico

 Nei giorni scorsi Legambiente ha lanciato un appello per chiedere al Governo nazionale di spostare l’investimento di 10miliardi di euro da alcune infrastrutture alla messa in sicurezza del territorio. Infrastrutture che, secondo Legambiente, in questo momento non rappresentano la priorità per il Paese mentre ad essere strategico e fondamentale per il nostro territorio è la sua messa in sicurezza.

Ed è per questo che, dopo l’ennesima emergenza maltempo, abbiamo deciso di appellarci di nuovo alle istituzioni. La nostra richiesta è già stata sottoscritta, oltre che dal presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, anche da Graziano Delrio, presidente Anci e sindaco di Reggio Emilia, Luca Mercalli, climatologo e metereologo, Ilaria Borletti Buitoni, presidente FAI, Franco Iseppi, presidente TCI, Mario Tozzi, geologo CNR, Gianvito Graziano, presidente Ordine dei Geologi, Leopoldo Freyrie, presidente Consiglio nazionale degli architetti, Andrea Sisti, presidente Ordine nazionale dottori agronomi e forestali.

Il cambiamento climatico, il consumo di suolo e la cattiva gestione del territorio sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono ad aumentare questo rischio anche nella nostra Regione in cui 236 Comuni su 239, vale a dire il 99%, sono a rischio idrogeologico. Pensiamo di condividere con voi questo appello che vi chiediamo di sottoscriverlo nella convinzione che la valorizzazione del territorio, partendo dalla sua manutenzione, sia un’occasione importante per ammodernare il Paese, uscire dalla crisi e dare futuro e sicurezza alla comunità marchigiana.

 Pensiamo di raccogliere le vostre sottoscrizioni entro e non oltre venerdì prossimo, 30 novembre, rispondendo a questa e-mail, in modo da poter fare una comunicazione ufficiale nella giornata di lunedì 3 dicembre. Vi inoltriamo il link al sito di Legambiente dove poter sottoscrivere l’appello ma vi chiediamo di segnalarci la vostra adesione dato che non abbiamo il controllo diretto del sito.

 http://www.legambiente.it/alluvioni-stop-opere-inutili-salvare-il-paese

 Certi dell’importanza di quanto detto, aspettiamo un vostro riscontro 

Saluti

Luigino Quarchioni

Presidente di Legambiente Marche Onlus