MILANO, LUNEDI’ 12 OTTOBRE 2015
Il suolo tra le matrici ambientali è quello più complesso in quanto è caratterizzato da una notevole variabilità verticale ed orizzontale e spaziale, e ciò rende più complesso lo studio dei fenomeni di contaminazione del suolo stesso e la loro valutazione relative alla salute dell’uomo (Fonte: sito ISS).
L’iniziativa è una preziosa e rara occasione per incontrare alcune Autorità istituzionali di riferimento, in particolare l’Ing. Laura D’Aprile, Responsabile della Divisione VII Bonifiche e Risanamento del Ministero dell’Ambiente di Roma, e l’Ing. Valeria Frittelloni di ISPRA, punti di riferimento normativo sia in campo nazionale che internazionale nelle tematiche d’interesse relative alla protezione del suolo e da anni impegnati nella messa a punto di metodiche analitiche, protocolli e criteri per l’accertamento dei livelli di contaminazione dei suoli stessi, in relazione alla valutazione del rischio sanitario ed ambientale posto dai suoli contaminati stessi.
I Relatori non solo illustreranno, sia dal punto di vista normativo che tecnico-pratico, tutti i recenti sviluppi in materia di siti contaminati, terre e rocce da scavo e altri argomenti correlati (es. terreni agricoli) ma, in considerazione del Loro ruolo, anticiperanno importanti novità quali regolamenti e attività future; ampio spazio sarà dedicato alla discussione: domande e confronto diretto permetteranno di chiarire aspetti problematici e controversi per tutti coloro che, a vari livelli, quotidianamente si occupano di questa tematica.
Programma:
9.30-10.00 REGISTRAZIONE
10.00-10.30 WELCOME COFFEE
10.30- 12.00 Bonifica di siti contaminati:
aspetti generali ed evoluzione del quadro normativo alla luce delle recenti legislazioni nazionali ed europee
aspetti procedurali e operativi
analisi di rischio
problematiche tecniche e gestionali
controlli
(titolo indicativo)
Ing. LAURA D’APRILE, Responsabile Divisione VII Bonifiche e Risanamento, Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, Roma
12.00-12.30 DISCUSSIONE
(12.30-13.30 PRANZO)
13.30-15.00 Terre e rocce da scavo (titolo indicativo)
Ing. VALERIA FRITTELLONI, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Roma
15.00-15.30 DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
____________________________________________________________________
Sede del corso:
HOTEL ALBERT
Via Tonale 2 – 20125 Milano – Tel. 02.66985446
(150 m. da Stazione Centrale)
_______________________________________________________________________
ORGANIZZAZIONE E INFORMAZIONI:
Aesse Congress
Via Rosselli 8 – 15121 Alessandria
Telefono/Fax. 0131.218787 – Cell. 348.0462725
E-mail: aesse-congress@fastwebnet.it
________________________________________________________________________________________________________
|
Per i dipendenti di Enti pubblici, in caso di esenzione da IVA della quota, su dichiarazione dell’Ente stesso, è necessario inviare copia della dichiarazione di esenzione IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. n. 633 del 26.10.72 e successive modificazioni e integrazioni.
DATI PER LA FATTURAZIONE
Fattura da intestare a: □ Ente/Soc. □ Partecipante
_________________________________________________________________________________________
INDIRIZZO CAP CITTA’ PR.
_________________________________________________________________________________________
CODICE FISCALE PARTITA IVA
MODALITA’ DI PAGAMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE
□ Bonifico bancario □ Assegno □ Contanti
INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA PRIVACY
In riferimento al D.Lgs. n. 196/03 sulla tutela della privacy, Vi comunichiamo quanto segue:
- I dati da Voi forniti verranno utilizzati al fine di registrare la Vostra partecipazione alla Giornata di Studio e saranno inseriti in una nostra banca dati informatica relativa ai clienti delle attività formative e per eventuali comunicazioni mirate.
- I dati vengono richiesti ai fini della corretta regolarizzazione della Vostra iscrizione e per l’emissione della relativa fattura.
Per i diritti a Voi riservati dal D.Lgs. 196/03, si rimanda ai disposti di cui al Titolo II del Decreto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE |
Per partecipare è necessario restituire compilata la scheda allegata, via fax (0131.218787) oppure via mail (aesse-congress@fastwebnet.it), specificando il corso di interesse.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico, sino ad esaurimento dei posti disponibili, e ciascuna iniziativa si terrà con un numero minimo di partecipazioni. L’eventuale annullamento sarà comunicato a tutti gli iscritti.
L’accettazione dell’iscrizione è tacita, salvo differente comunicazione.
In caso di mancata partecipazione (si prega di darne avviso), verrà trattenuta la quota già versata e sarà emesso un “buono” di ugual importo per la partecipazione a future iniziative.
Pranzo libero (nelle immediate vicinanze della sede congressuale sono presenti bar, ristoranti, pizzerie) a carico del partecipante.
MODALITÀ DI PAGAMENTO |
Il pagamento della quota di partecipazione (che comprende: partecipazione al convegno, attestato di partecipazione e coffee break) deve essere effettuato prima dell’inizio del Corso tramite:
– bonifico bancario intestato a Aesse Congress, INTESA SANPAOLO S.p.A., Agenzia n. 11 – Milano, Viale Gran Sasso 28/3 – 20131 Milano, IBAN: IT 40 K 03069 01612 100000001080, precisando nella “causale”: iscrizione di (specificare cognome e nome del partecipante) al convegno (specificare); la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento deve essere inviata prima del convegno per il quale è avvenuta l’iscrizione;
– assegno circolare o bancario “non trasferibile” intestato a Aesse Congress;
– contanti alla registrazione al convegno.
Aesse Congress P.IVA 04627560966 C.F. SNOLSN74T67F205X