Carissimi geologi,
come promesso, a distanza di circa un anno dalla versione uno, pubblichiamo l’aggiornamento degli strumenti cartografici per la gestione territoriale che l’Ordine dei Geologi delle Marche ha messo liberamente a disposizione dei propri iscritti (e di tutte le altre professioni tecniche).
È stato riverificato l’effettivo funzionamento dei vari links, eliminando i collegamenti obsoleti ed aggiungendone di nuovi, anche grazie ai preziosi suggerimenti ricevuti da alcuni di voi.
In particolare, è stato inserito un nuovo ambito relativo alle storiche pubblicazioni degli Studi Geologici Camerti, tramite i quali l’Università di Camerino ha condotto gli approfondimenti necessari per la comprensione dei processi geologici, geodinamici e deposizionali dell’Appennino, che hanno portato alla produzione delle note cartografie geologiche su cui tutti noi abbiamo fondato i nostri lavori.
Altro ambito aggiunto è quello relativo al geoturismo, che riporta siti internet di Parchi naturali ed associazioni che hanno dedicato una sezione alla cartografia inerente la sentieristica. Da qui, sarà possibile scaricare tracciati gps e sentieri kml utili nelle escursioni all’aria aperta, medicina per il corpo e per l’anima soprattutto in questa fase di ripartenza.
Non ci resta che augurarvi buona esplorazione, del territorio marchigiano e del database!
Fabrizio Bendia- OGM