Il Tavolo della Legalità della Provincia di Fermo, rete di Enti pubblici, Associazioni Istituzioni scolastiche, attivo sul territorio da oltre dieci anni, in occasione del 70° anno dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, invita le SS. LL. all’iniziativa “E’ la Costituzione la nostra Patria”, che si terrà il prossimo venerdì 20 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro dell’Aquila di Fermo.
“È la Costituzione la nostra Patria”, per la regia di Carlo Pagliacci, nasce dalla collaborazione delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Fermo, con l’Orchestra d’Archi Junior del Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, diretta dal Maestro Donato Reggi.
Sul palco dell’Aquila, dodici studenti lettori faranno rivivere alcuni rilevanti momenti della discussione post resistenziale, leggendo passi del testo costituzionale alternandosi ai giovani musicisti che eseguiranno brani evocativi dei momenti storici di riferimento.
Si è scelto, perciò, di far rivivere il testo costituzionale attraverso il linguaggio teatrale e musicale, con la convinzione che il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani studenti, rappresenti il modo più autentico per festeggiare ed inverare i valori costituzionali.
All’evento parteciperà il Procuratore Generale Presso la Corte d’Appello di Ancona Dott. Sergio Sottani.