COMUNICAZIONE DELL’ORDINE DEI GEOLOGI DELLE MARCHE DEL 17 SETTEMBRE 2019
Caro Collega,
Considerati i risultati raggiunti lo scorso anno in occasione del geoevento “La terra vista da un professionista – a scuola con il Geologo” che ha coinvolto otre 600 scuole italiane attraverso la presenza di centinaia di geologi, il CNG è in procinto di organizzare, con la collaborazione degli Ordini Regionali ed il supporto del Dipartimento della Protezione Civile, la terza edizione dell’iniziativa La Terra vista da un professionista a scuola con il geologo, una giornata dedicata alla informazione nelle scuole, finalizzata alla diffusione della cultura geologica, dei georischi e della protezione civile.
La giornata divulgativa si svolgerà il 18 ottobre p.v., nell’ambito della “Settimana Nazionale della protezione civile”, istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri nella settimana a ridosso del 13 ottobre di ogni anno, data della “Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali”, che quest’anno si svolgerà dal 13 al 19 ottobre.
Anche quest’anno l’evento si svolgerà sotto l’egida del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che patrocinerà l’evento e fornirà un supporto formativo sul tema del Sistema di Protezione Civile.
L’Ordine dei Geologi delle Marche accogliendo l’invito del Consiglio Nazionale Geologi ha aderito formalmente al giornata formativa: “la terra vista da un professionista – a scuola con il geologo – III° edizione”.
Nel caso fossi interessato a partecipare direttamente all’iniziativa presso le scuole (in qualità di professionista o docente presso le scuole primarie e secondarie), ti chiediamo gentilmente di far avere il tuo nominativo presso la segreteria dell’Ordine e di comunicare l’Istituto scolastico presso il quale promuovere l’iniziativa.
Successivamente all’adesione ti sarà fornito tutto il materiale didattico necessario per il corretto svolgimento della giornata; in particolare sarà fornita una presentazione (slides) a supporto dell’incontro divulgativo tecnico scientifico.
Ai docenti geologi che svolgeranno attività di divulgazione nelle scuole verranno riconosciuti 3 crediti APC
Ti ringraziamo fin d’ora per la tua disponibilità.
Responsabile del Progetto
Geol. Michele Gliaschera