50 anni frasassi_25 settembre 2021
Un milione e cinquecento mila anni dalla data di formazione. Solo gli ultimi cinquanta sono stati goduti dall’uomo, grazie alla passione ed all’intraprendenza di tanti gruppi di ragazzi che animarono le ricerche speleologiche nell’area negli anni delle spedizioni in grotta.
Grazie all’unione delle forze tra i vari soggetti coinvolti, durante questo convegno sarà possibile ripercorrere le tappe che dalla formazione delle rocce al di sotto del livello del mare, hanno portato alla loro emersione subaerea ed al successivo coinvolgimento in tutti quei processi che hanno dato origine alla gola di Frasassi ed alle cavità carsiche all’interno dell’ammasso roccioso.
Abbiamo deciso di conferire al convegno un’impronta che fosse il più possibile divulgativa, per permettere a chiunque (cittadini, turisti ed appassionati) di comprendere appieno gli interventi dei relatori. Interventi che saranno tantissimi, di circa 15 minuti ciascuno.
Il 25 settembre 2021, durante questa giornata di formazione, avremo occasione di conoscere i dettagli della scoperta da chi per primo si è calato nella grotta. Parleremo inoltre di geomorfologia, idrogeologia, di concrezioni, di speleobiologia, di archeologia in grotta, di fossili, geositi e della loro tutela e valorizzazione.
Per il raggiungimento dei 4 crediti APC è necessario partecipare al convegno per almeno l’80% del totale.
A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia i posti in presenza saranno limitati e non sarà possibile accogliere tutti gli interessati.
Per partecipare in presenza è necessario il Green Pass (D.L. 105 del 23 Luglio 2021). Le prenotazioni dovranno pervenire tramite mail a segreteria@comune.genga.an.it indicando nome, cognome e numero di telefono
Le prenotazioni verranno riservate in base all’ordine di arrivo della mail, fino al raggiungimento della capienza consentita. Per tutti gli altri interessati, sarà possibile seguire l’evento in streaming nell’aula virtuale
Locandina e modalità di iscrizione