Workshop: “Geofisica applicata alla gestione del territorio: indagini classiche e monitoraggio multi-temporale per la salvaguardia e il controllo ambientale. Dalla valorizzazione delle risorse naturali alla prevenzione dei rischi da inquinamento e depauperamento”

Anche per quest’anno dicembre vedrà rinnovarsi a Rovereto (TN), a cura di Fondazione MCR e degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, l’appuntamento col Convegno di studio e aggiornamento professionale “tra geologia e geofisica”.

L’1 e il 2 dicembre prossimi si terranno la XIII edizione del Workshop di geofisica – con il Premio di laurea “Vittorio Iliceto” – e la IV Giornata di Formazione, con contributi e stimoli dal mondo della ricerca come da quello della libera professione.

Giovedì 1 dicembre 2016, Workshop: “Geofisica applicata alla gestione del territorio: indagini classiche e monitoraggio multi-temporale per la salvaguardia e il controllo ambientale. Dalla valorizzazione delle risorse naturali alla prevenzione dei rischi da inquinamento e depauperamento”.

Venerdì 2 dicembre 2016, Giornata di Studio: “La risorsa Geotermica: i limiti ambientali, tecnici e normativi per un utilizzo consapevole”.

Come anticipato dal titolo, quest’anno al centro del Workshop si avrà la geofisica applicata alla tutela dell’ambiente e allo sfruttamento sostenibile delle risorse, si guarderà alla capacità di delimitare – ai fini della loro salvaguardia – aree sensibili e ancora di caratterizzare e mappare siti contaminati, due facce della stessa medaglia. Mentre nella Giornata di Formazione si continuerà a parlare di gestione del territorio ma sviluppando il tema della Geotermia, dagli aspetti normativi a quelli applicati.

La scaletta del Workshop di geofisica è aperta e fino a metà ottobre si potranno presentare proposte di interventi inerenti a casi applicati e progetti di ricerca. Sarà possibile inoltre sottomettere anche abstract per l’eventuale sessione poster. Per la Giornata di Formazione invece, con il Dottor Jacopo Boaga del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova e gli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige è in fase di definizione il programma. La giornata si articolerà in una serie di approfondimenti (vere e proprie letture) su aspetti di particolare rilievo inerenti alla risorsa geotermica e al suo sfruttamento, per chiudersi con dei casi studio esemplificativi.

Per le due giornate di Convegno sarà richiesto l’accreditamento ai fini dell’aggiornamento professionale continuo.

Sono quindi ufficialmente aperte le preiscrizioni all’appuntamento “tra geologia e geofisica” 2016, mentre per il perfezionamento dell’iscrizione saranno fornite tutte le indicazioni nelle comunicazioni a venire. Si anticipa per ora che il costo di partecipazione alle due giornate rimarrà invariato rispetto al 2015.

Infine invito quanti interessati a iniziare a inviare all’indirizzo e-mail zandonaifabiana@fondazionemcr.it le proprie proposte di intervento, è sufficiente un abstract con titolo, autori e parole chiave.

La pagina dedicata all’evento sarà presto consultabile anche sul sito della Fondazione Museo Civico di Rovereto, www.fondazionemcr.it, con informazioni costantemente aggiornate.